In occasione dell’evento Barcolana 2019 anche la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia partecipa alla festa della città aprendo a cittadini, turisti e velisti, che affolleranno la città alcune aree archeologiche a Trieste, fra cui il Teatro romano e l’area di Piazzetta Santa Lucia, normalmente chiusi al pubblico.
Ai tanti eventi culturali proposti dalla Barcolana in città, la Soprintendenza affianca:
sabato 12 ottobre dalle 9.30 alle 13.30 si avranno diversi siti visitabili. Si parte dall’Apertura del Teatro romano, con visita guidata alle 11.00. Inoltre si avrà l’apertura, con visite guidate, dell’area di Piazzetta Santa Lucia, dove sono conservati i resti della strada costiera romana e i mosaici della villa prospiciente alla strada (gli accessi saranno consentiti a un max di 25 persone alla volta per capienza degli spazi).
Si continua con l’apertura dei siti archeologici di via del Seminario e della Basilica paleocristiana di via Madonna del Mare.
Infine domenica 13 ottobre dalle 10.00 alle 12.00 ci sarà l’Apertura della Basilica paleocristiana di via Madonna del Mare.