La Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) è al primo posto in Italia, al settimo in Europa e tra le prime 50 “Young Universities” al mondo. Per quanto riguarda il settore della fisica, l’istituto triestino è al quattordicesimo posto. La classifica pubblicata da Nature, una delle più antiche ed importanti riviste scientifiche esistenti, illustra il posizionamento delle prime 160 università al mondo con meno di 50 anni di storia.
Nature Index è un database gestito da Springer Nature che fornisce una valutazione della produttività e delle collaborazioni degli istituti scientifici. La classifica si tiene conto del numero di pubblicazioni e il contributo dei ricercatori delle singole università su un numerose riviste internazionali.
“Il riconoscimento” dichiara il direttore della SISSA Stefano Ruffo “è il frutto del lavoro dei nostri ricercatori e delle nostre ricercatrici che tutti i giorni svolgono un’attività di altissimo livello riconosciuta dalla comunità internazionale. E’ la prima volta che una classifica di questo tipo riconosce anche il valore delle scuole come la nostra focalizzate sui dottorati di ricerca. E’ infine un risultato conseguito attraverso un processo autonomo da parte di Nature Index, in questo senso inatteso, e per questo ancora più significativo. Insomma un motivo di grande orgoglio”.